From Billi’s to Men/Go – Contest musicale acustico

From Billi’s to Men/Go è un contest musicale acustico aperto alle band giovanili ed emergenti della Provincia di Arezzo. Lo scopo del contest è quello di dare uno spazio per suonare e cantare a musicisti e cantanti locali, premiando la miglior formazione musicale con la possibilità di suonare alla quindicesima edizione di Arezzo Men/Go Music Fest (9-13 luglio, parco Il Prato, Arezzo).

Il contest è organizzato da Associazione Music!, in collaborazione con Billi’s e Arezzo che Spacca.

Articolo 1 – MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Il contest è aperto a tutte le band giovanili ed emergenti della provincia di Arezzo. L’iscrizione è gratuita e dovrà essere effettuata da un componente della band residente in provincia di Arezzo, che abbia compiuto i 18 anni di età e che fungerà da responsabile artistico, mediante l’invio di una mail entro e non oltre le ore 24.00 di martedì 30 aprile 2019 all’indirizzo di posta elettronica arezzochespacca@gmail.com elencando i seguenti dati:

  • nome della band;
  • generalità complete del responsabile artistico della band (nominativo, luogo e data di nascita, indirizzo completo, recapiti telefonici e mail);
  • breve scheda tecnica e biografica della band con indicazione del numero dei componenti e ruolo;
  • link a pagine web e/o social ove poter ascoltare canzoni/visionare video di produzione originale della band;
  • dichiarazione di accettazione del trattamento dei dati al solo fine della partecipazione al contest secondo la normativa vigente (D. Lgs 196/2003 e GDPR – Regolamento UE 2016/679).

Articolo 2 – AMMISSIONE DELLE BAND AL CONTEST
Entro le ore 16 di sabato 5 maggio 2019 le band ammesse al contest saranno avvertite mediante mail e telefonata al responsabile artistico. Per formalizzare l’iscrizione sarà necessario sottoscrivere l’apposito modulo di iscrizione che sarà fornito in un secondo momento. Per l’ammissione delle band saranno unicamente prese in considerazione le qualità artistiche delle stesse, ad insindacabile giudizio della direzione artistica del contest, mediante l’ascolto delle canzoni ai link indicati in fase di iscrizione.
Il calendario delle esibizioni sarà deciso dalla direzione artistica venendo incontro, ove possibile, alle richieste delle band.

Articolo 3 – SVOLGIMENTO DEL CONTEST
Il contest si svolgerà ogni giovedì a partire dal 9 maggio 2019 fino al 27 giugno 2019, escluso il 20 giugno 2019, presso i locali di Billi’s, siti in via Romana n.133 ad Arezzo, indicativamente dalle ore 21 alle ore 23:30.
Le band dovranno necessariamente esibirsi in forma acustica, riproponendo i brani del proprio repertorio in chiave acustica, senza l’ausilio di chitarre distorte e batterie.

Nelle prime 4 serate (9, 16, 23 e 30 maggio 2019), chiamate eliminatorie, si esibiranno 2 o 3 band a serata le quali si sfideranno per il passaggio al turno successivo. Nella quinta e sesta serata (6 e 13 giugno 2019), chiamate semifinali, suoneranno le band qualificatesi dalle eliminatorie. Nella settima ed ultima serata (27 giugno 2019), chiamata finale, si terrà l’esibizione delle band qualificatesi dalle semifinali e sarà decretata la band vincitrice.

L’esibizione di ogni band non dovrà superare i 30 minuti complessivi e dovrà essere composta da massimo 5 canzoni di propria ideazione e composizione, alle quali potrà essere aggiunta una cover per un totale di 6 canzoni. L’esibizione deve essere arrangiata in modalità acustica. Le band che passeranno alle semifinali e alla finale potranno variare la scaletta, seguendo le stesse regole del primo turno.

Articolo 4 – GIURIA, MECCANISMO DI PASSAGGIO DEL TURNO E PREMIAZIONE
Per ognuna delle serate eliminatorie, la giuria, composta da membri della direzione artistica e da esperti del settore, decreterà il passaggio al turno successivo di una band alle semifinali. I criteri utilizzati saranno la qualità generale dell’esibizione, la tecnica di esecuzione dei brani, la qualità dei testi e la capacità di coinvolgimento del pubblico. Durante le eliminatorie ogni persona del pubblico presente potrà votare la band preferita mediante apposita scheda di votazione che sarà fornita dall’organizzazione. Al termine delle eliminatorie saranno ripescate le 2 band più votate dal pubblico e non qualificate con il giudizio della giuria, in maniera tale da avere 6 semifinaliste.

Indicativamente, alla prima semifinale (6 giugno) parteciperanno le band vincitrici delle eliminatorie del 9 e 16 maggio e la band ripescata dal pubblico con più voti, alla seconda semifinale (13 giugno) parteciperanno le altre. Tuttavia in caso di gravi impedimenti sarà possibile concordare con l’organizzazione del contest l’esibizione in data alternativa.

Per ognuna delle semifinali la giuria decreterà un vincitore, con lo stesso meccanismo delle fasi eliminatorie. La finale sarà composta dalle due semifinaliste vincitrici e dalla non vincitrice più votata dal pubblico secondo le stesse regole delle fasi eliminatorie.
Alla finale del 27 giugno parteciperanno 3 band e sarà il pubblico a scegliere, mediante il solito meccanismo di votazione, le 2 band da sottoporre al giudizio finale della giuria, che decreterà la band vincitrice.

L’organizzazione di Arezzo Men/Go Music Fest comunicherà preventivamente, prima della fine del contest, la data e l’orario di esibizione della band vincitrice al festival che si terrà al parco Il Prato di Arezzo dal 9 al 13 luglio 2019.
N.B.: Il numero dei voti raccolti da ogni band sarà sempre comunicato al termine di ogni rispettiva serata.

Articolo 5 – STRUMENTAZIONE E CATERING
L’organizzazione del contest mette a disposizione per tutte le serate impianto audio completo (Casse, Microfoni, Aste, Cavi, Mixer etc.) e fonico, eccetto strumentazione personale (chitarre, amplificatori, varie) alla quale le band dovranno provvedere in proprio.
La partecipazione al contest è gratuita e non saranno altresì corrisposti compensi o rimborsi spese alle band partecipanti. Per ogni serata, i musicisti potranno cenare gratuitamente presso Billi’s secondo le modalità che saranno comunicate dal locale (pizza e bevanda).

Articolo 6 – INFORMAZIONI E CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Con la partecipazione al contest denominato “From Billi’s to Men/Go” il responsabile artistico della band si assume la responsabilità relativamente alle norme sul diritto d’autore e autorizza l’Associazione Music (con sede in Arezzo, Via Mazzini n.38, C.F. 92062810517 – P.Iva 02040680510), organizzatrice del contest, alla divulgazione e pubblicizzazione del suo nome e/o del nome del gruppo di cui fa parte, nonché dei contenuti dello spettacolo in questione. Il direttore artistico del progetto dichiara di accettare le norme del presente Regolamento e consente che il materiale inviato, e ogni altra integrazione ad esso, venga depositato in via definitiva presso la sede dell’Associazione al termine della selezione.

Il direttore artistico del progetto, accetta inoltre che i dati raccolti vengano utilizzati da Associazione Music in ottemperanza al D. Lgs 196/2003, del GDPR (Regolamento UE 2016/679) e successive modifiche ed integrazioni, per la trasmissione delle informazioni e per l’invio di eventuali comunicazioni riguardanti il contest e le attività ad esso correlate. Associazione Music si impegna a trattare i dati solo per quanto strettamente necessario al corretto svolgimento del contest e a non trasmetterli a terze parti.

Articolo 7 – INFORMAZIONI GENERALI
Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare via mail l’organizzazione e la direzione artistica del contest all’indirizzo arezzochespacca@gmail.com. Il presente regolamento è pubblicato sul sito www.mengomusicfest.com e il contest sarà promosso nei siti web e negli account Facebook, Instagram e social in genere di Arezzo Men/Go Music Fest, Billi’s e Arezzo che Spacca.