Dove mangiare

Conoscere Arezzo e il suo territorio significa apprenderne la storia, l’arte, la cultura e la tradizione, fortemente caratterizzata anche da una gastronomia locale fatta di sapori antichi, genuini, che rendono la cucina aretina famosa in tutto il mondo, perché il mangiare toscano è sinonimo di eccellenza e di quel “Made in Italy”, per fortuna, ancora unico ed inimitabile.

Ristorante Il Vesuvio
Ci troviamo nel centro di Arezzo, il locale si sviluppa in due grandi sale, d’estate la possibilità di cenare all’ aperto potrai degustare tutte le specialità toscane e napoletane. Un ambiente accogliente e raffinato dove potrai passare una magnifica serata..
Aperti a pranzo e cena, pesce fresco tutti i giorni. Il locale ideale per pranzi di lavoro, cene aziendali, per festeggiare i tuoi eventi, per le cerimonie o le feste tra amici. per stare insieme ai tuoi cari assaporando il meglio della tradizione napoletana e toscana.

Viale Michelangelo, 142
52100 Arezzo
Tel 0575 3730216
Cell 331 3331074
http://www.ristoranteilvesuvio.com

 

Tortello Divino
In via Cavour 70, di fronte al Commerciale o ragioneria, si trova “Tortello Divino“. Il locale, pulito ed ordinato, ha un’immagine da osteria ricercata, senza strafare, è assai piacevole e con lo stile voluto.
Naturalmente il raviolo regna sovrano, ce ne sono di tutti i tipi, da i più classici a quelli più sofisticati, alle castagne ed alla zucca, fatti con ricette molto particolari con gusti ben bilanciati ed azzeccati. Anche la spesa sembra ben contenuta per la notevole qualità del cibo.

Via Cavour 70, Arezzo – Tel. 0575 300045 – 338 8316893

Osteria Luck Luchino
Locale moderno, pulito e luminoso arredato con gusto e sobrietà, cucina della tradizione Aretina con piatti rivisitati e tradizionali, prodotti a km 0 e biologici, pasta fatta in casa, carni certificate e cacciagione . In tutto il periodo estivo i tavoli sono situati nella suggestiva piazzetta esterna del retro della Basilica di San Francesco, unico posto in Arezzo ad essere assolutamente in piena zona pedonale

Via Beccheria, 3
52100 Arezzo
Tel 0575 333388

 

L’Agania
Da quattro generazioni Antica Osteria dell’ Agania rallegra i pranzi e le cene dei propri ospiti, grazie alla cucina di tradizione casereccia che sa conquistare il palato di tutti. A due passi da questa cornice si ha la possibilità di assaggiare Piatti tipici aretini in un’atmosfera che sa della semplicità e della genuinità propri della cucina di casa; I nostri graditi Ospiti potranno gustare Funghi e Tartufi delle colline toscane, Bistecca e Filetto di vitelli allevati in Val di Chiana, carne di suino e cacciagione nostrali, dolci rigorosamente di produzione propria. La scelta è da sempre rivolta ai migliori prodotti senza compromessi con una filosofia di scelta sempre mirata da generazioni alla soddisfazione del palato del nostro Cliente.

Via Mazzini, 10
52100 Arezzo
Tel Fax +39 0575 295381
http://www.agania.it

 

Il Cantuccio 
Un ristorante nel pieno centro di Arezzo. All’interno il locale si presenta caldo ed accogliente, dando l’impressione di fare un tuffo nel passato.
Via Madonna del Prato,76 – 52100 Arezzo – Tel. 057526830 – info@il-cantuccio.it
http://www.il-cantuccio.it

 

I Locali di Piazza Grande
Nel cuore delle città di Arezzo, piazza Grande, dove Roberto Benigni ha girato il film “La Vita è Bella” (vincitore di tre premi Oscar) e dove si svolgono le manifestazioni principali, come la Giostra del Saracino e la Fiera Antiquaria (ogni prima domenica del mese), i due prestigiosi ristoranti “Logge Vasari” e “La Lancia d’oro” propongono piatti innovativi che uniscono la tradizione della cucina tipica toscana e la valorizzazione dei prodotti del territorio, in ambienti unici per fascino e ospitalità.
http://www.loggevasari.it/

 

 

Formaggeria 

La Formaggeria si trova in pieno centro storico di Arezzo, in Via de’ Redi 16. Formaggi, vini e altre storie
Via De’ Redi 16 – Tel. 0575 403583